La Legge di Stabilità 2015 ha introdotto il meccanismo di assolvimento dell’Iva denominato “Split Payment” applicabile per le operazioni effettuate nei confronti della pubblica amministrazione, Stato o enti pubblici.
In base a questa nuova norma, nelle fatture emesse nei confronti dei soggetti citati in precedenza, l’imposta deve essere calcolata e riportata nel totale del documento come una regolare fattura, ma deve essere sottratta dal totale a pagare del documento così che al committente (ente pubblico) venga addebitato solo l’ammontare dell’imponibile, mentre l’imposta dovuta verrà trattenuta e versata poi direttamente nelle casse dell’erario.
A partire dalla versione 1.3.1.0 Genioso è in grado di gestire correttamente l’IVA in modalità Split payment nelle seguenti fasi:
- Emissione e stampa dei documenti nel modulo magazzino.
- Generazione automatica, guidata e manuale delle registrazioni di prima nota
- Calcolo e stampa della Liquidazione IVA
- Stampa dei Registri IVA
Per poter gestire correttamente la modalità Split Payment si è reso necessario apportare diverse modifiche alle finestre coinvolte.
Anagrafica/Dati cliente
Nella scheda Dati cliente delle anagrafiche è stata aggiunta la casella Split Payment che può essere attivata per tutti i clienti soggetti alla modalità Split Payment in modo da selezionarlo automaticamente in fase di caricamento dei documenti di magazzino e nelle registrazioni guidate.
Preferenze Piano dei conti
Genioso è in grado di generare automaticamente i movimenti di storno dell’imposta nelle registrazioni contabili, sia nella modalità guidata che in quella manuale.
Per abilitare questa funzione è necessario indicare il conto su cui effettuare il movimento di storno, nella finestra Preferenze Piano dei conti indicando il codice del conto dedicato all’IVA Split payment.
Se si utilizza uno dei piani dei conti standard di Genioso, questa operazione viene eseguita automaticamente dalla procedura di aggiornamento, in caso contrario è necessario codificare il nuovo conto nel proprio piano dei conti e collegarlo alla voce IVA Split Payment della finestra Preferenze Piano dei Conti.
Documenti di magazzino
Durante il caricamento dei documenti di magazzino è possibile attivare/disattivare la modalità Split Payment spuntando l’apposita casella presente nella scheda Testata/Preferenze.
Registrazioni guidate di Prima Nota
Durante il caricamento di una registrazione guidata di Prima Nota è possibile attivare/disattivare la modalità Split Payment spuntando l’apposita casella presente nel passo dedicato alla sezione iva. Attivando questa casella i movimenti di tipo iva verranno automaticamente eseguiti sul conto predefinito per l’IVA Split Payment nelle preferenze del piano dei conti verranno generati automaticamente i movimenti di storno dell’imposta totale.
Registrazioni manuali di Prima Nota
Durante il caricamento di una registrazione di Prima Nota nella modalità manuale è possibile attivare/disattivare la modalità Split Payment spuntando l’apposita casella presente nella scheda Testata. Attivando questa casella i movimenti della sezione iva verranno automaticamente eseguiti sul conto predefinito per l’IVA Split Payment nelle preferenze del piano dei conti e al termine della registrazione, se necessario, verranno generati automaticamente i movimenti di storno dell’imposta totale.