In questo articolo illustriamo come avviare, sospendere e fermare il componente Server di Genioso e come accedere ai suoi servizi utilizzando Genioso Client
Una volta terminata la procedura di installazione siamo pronti ad utilizzare Genioso. Se si è scelto di installare Genioso Server come servizio, il server dovrebbe già essere pronto a ricevere le richieste dei client, possiamo accertarcene controllando la presenza dell’icona di Genioso nell’area di notifica del pc che ospita il server. Se l’icona è presente e colorata il server è online. Se l’icona è presente ma appare di colore grigio il server è in funzione ma si trova offline, e non accetterà nessuna richiesta proveniente dai client, in questo caso si può mettere il server online cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona e scegliendo l’opzione Avvia server da menu.
Ora che il server è in funzione lanciamo Genioso Client cliccando la rispettiva icona nel menu Start » Programmi » Genioso Client, comparirà la finestra di login:
Questa finestra contiene solo tre campi, e cioè Server, Nome utente e Password. Gli ultimi non hanno bisogno di spiegazioni, mentre il valore da inserire nel campo server dipende da quale pc stiamo eseguendo Genioso Client. Se il pc è lo stesso su cui gira anche il server allora il valore da digitare è localhost, in caso contrario è necessario inserire il nome o l’indirizzo ip del server su cui abbiamo avviato il server. Possiamo testare la connessione con il server cliccando sul tastino Test presente nella parte destra del campo. Se l’indirizzo del server è corretto e l’utente e la password identificano un utente esistente, verremo connessi al server e potremo accedere al menu principale di Genioso Client.
Nel riquadro opzioni oltre al link per creare un nuovo amministratore e quello per recuperare la password nel caso la si sia dimenticata, è possibile spuntare la casella Utilizza compressione che abilita appunto la compressione dei dati scambiati tra client e server aumentando di molto le performance di Genioso soprattutto se si utilizza un server remoto.