É disponibile per il download la versione 1.0.15.0 di Genioso Client e Genioso Server. Ecco una descrizione delle novità più importanti introdotte in questa versione e un elenco degli errori risolti.

Novità

  • Aggiunta la possibilità di applicare una funzione di aggregazione alle colonne di tipo importo nelle finestre di ricerca dei documenti. Per applicare una funzione ad una colonna è necessario cliccare con il tasto destro del mouse sulla riga visualizzata in fondo alla griglia in corrispondenza della colonna per la quale vogliamo attivare la funzione. Come è possibile vedere dall’immagine abbiamo la possibilità di scegliere tra cinque diversi tipi di funzioni:
    FunzioneDescrizione
    SommaVisualizza la somma di tutti gli importi della colonna. É la funzione predefinita
    MinVisualizza l’importo più piccolo
    MaxVisualizza l’importo maggiore
    ConteggioVisualizza il numero di righe
    MediaVisualizza le media aritmetica (Totale/Numero di righe)
    Possiamo anche nascondere completamente l’intera riga con i risultati, visualizzata in fondo alla griglia, disattivando la voce Visualizza totali generali. Naturalmente la configurazione scelta sarà riprodotta anche nella Stampa risultato ricerca
  • Le descrizioni delle modalità di pagamento nella finestra di stampa scontrino sono state trasformate in link con lo scopo di semplificare la scelta della modalità di pagamento da parte dell’operatore durante l’emissione dello scontrino. Cliccando sul link del pagamento, l’importo totale dello scontrino viene riportato automaticamente nella casella corrispondente.
  • Migliorata la gestione della connessione tra client e server con l’introduzione di un meccanismo di Keep-alive che permette al client di segnalare che è ancora connesso, e al server di eliminare con sicurezza le connessioni non più attive. Per attivare questa funzione è necessario impostare il Timeout della connessione con un valore di almeno 60 secondi e spuntare la casella Abilita modalità Keep-alive per la connessione nella finestra Configurazione server. Come tutte le modifiche alla configurazione del server per renderla attiva sarà necessario riavviare il server.
  • Aggiunta la possibilità di richiedere la conferma di lettura nei messaggi email. Attivando questa opzione nella sezione Opzioni messaggio della finestra di Messaggio email il destinatario del messaggio invierà una email all’indirizzo del mittente per confermare l’avvenuta ricezione. É anche possibile impostare questa funzione come predefinita attivando la casella Richiedi conferma di lettura per tutti i messaggi inviati nella finestra Preferenze/Messaggi É opportuno precisare che non tutti i programmi per la gestione della posta elettronica supportano questa funzione e che l’invio del messaggio di conferma dipende, oltre che dalla capacità del software, sorattutto dalla volontà del destinatario che decide se inviare o meno la conferma di lettura.
  • Visualizzazione della versione del client nella finestra di Stato server

Bugs risolti

  • Il raggruppamento dei documenti durante la fatturazione differita o la generazione di documenti da ordini tiene conto anche gli spazi all’inizio e alla fine dei campi dell’indirizzo delle anagrafiche
  • L’espressione di selezione non viene copiata durante la duplicazione di progetti di stampa
  • Le selezione dei ddt in generazione fattura differita include tutti i documenti di trasporto quando si seleziona la filiale “(Principale)”
  • La stampa prodotti non funziona in presenza di un ordinamento con campi non selezionati
  • In alcune occasioni la lettura delle opzioni utente può generare un errore System.NullReferenceException
  • Le finestre di ricerca dei documenti non hanno un ordinamento predefinito, il che rende difficoltoso cercare i documenti
  • Lo zoom delle immagini non funziona
Per maggiori informazioni su come eseguire gli aggiornamenti consulta la guida:
Procedura per installare gli aggiornamenti