A partire dalla versione 1.2.4.0 puoi integrare i calcoli automatici previsti dalla tassonomia, con delle regole di calcolo personalizzate per una o più celle di qualsiasi tabella della Nota Integrativa .

Puoi aggiungere, modificare e eliminare il calcolo personalizzato di una cella utilizzando e funzioni disponibili direttamente nella tabella.

Prima di poter definire il calcolo personalizzato di una cella devi abilitare l’apposita opzione presente nella sezione Fascicolo (la prima voce dell’elenco) e salvare il fascicolo.

Una volta salvato il fascicolo la finestra ritorna in modalità visualizzazione, quindi puoi spostarti su una tabella in cui vuoi inserire il calcolo personalizzato e fai clic con il tasto destro del mouse sulla casella che dovrà contenere il risultato del calcolo e scegli l’opzione Aggiungi calcolo personalizzato

A questo punto l’interfaccia entra nella modalità dedicata alla modifica dei calcoli personalizzati. Tutti valori presenti nella tabella vengono nascosti e puoi utilizzare i pulsanti della sezione Calcoli personalizzati per definire il segno delle celle che devono essere sommate o sottratte al valore della cella selezionata per contenere il risultato del calcolo.

Una volta terminata la definizione delle celle puoi salvare il calcolo cliccando su Salva calcolo personalizzato.

Il calcolo verrà salvato in un file esterno associato alla tassonomia del fascicolo e sarà utilizzabile in tutti i fascicoli con la stessa tassonomia, ovviamente questo implica che è necessario ridefinire i calcoli per ogni tassonomia e ogni volta che ne viene pubblicata una nuova.